Chitarre Acustiche


Il Legno

Per la tavola generalmente viene usato abete rosso della Val Canale, usato anche da grandi liutai come Gio Batta Morassi, il primo a scegliere questo legno. La perfetta combinazione tra rigidità e leggerezza lo rende un legno perfetto per ottenere un suono ben bilanciato, reattivo e ricco di armoniche.
Il fondo e le fasce possono essere fatte con diversi tipi di legno duro, uno dei più usati è il mogano africano, che dà una risposta veloce e ricca di corpo.
La scelta dei legni è comunque completamente personalizzabile in base alle esigenze acustiche di ogni musicista.


La Vernice

Gli strumenti acustici necessitano di uno strato di vernice sottile ma protettivo, che lasci il legno libero di vibrare e respirare. Per questo motivo si usano solo vernici professionali nitro. La finitura può essere satinata, lucida o lucidata a gommalacca per ottenere un look più classico.


Catene

La disposizione delle catene è uno degli aspetti più critici della chitarra. È da questa scelta che deriva una buona parte del suono e diverse configurazioni sono state usate nella storia.
L'incatenatura a X è la più usata per le chitarre acustiche, ma altre configurazioni, come  l'incatenatura a V possono essere eseguite all'occorrenza.
Come tutto il resto, anche le catene sono sagomate a mano individualmente su ogni strumento, tenendo in considerazione tutte le caratteristiche della chitarra come lo spessore della tavola, la durezza del legno, il legno usato per le fasce e il fondo.


Intarsi e Dettagli

Tutti i dettagli sono personalizzabili. La rosetta, il binding, gli intarsi e eventuali altre decorazioni sono progettate con il cliente.
È possibile realizzare decorazioni di legno, madreperla, abalone, resina epossidica e altri materiali.
È inoltre possibile intarsiare la firma del musicista sulla tastiera.


Hardware e Componenti Elettronici

Tutto l'hardware è scelto tra i migliori marchi come Gotoh, Schaller, Grover e altri.

Per il capotasto e per la selletta del ponte generalmente vengono usati i prodotti TUSQ, ma ogni altro materiale può essere utilizzato su richiesta.

Ogni sistema di amplificazione può essere scelto in base allo strumento e alle esigenze.

Privacy Policy